Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia

Ascotcamogli.it Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia, scritto da Eva Cantarella. Scaricate il libro di Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
"La storia delle donne romane merita particolare attenzione. A differenza della storia delle donne greche e delle altre donne antiche non è un passato remoto. È il nostro passato prossimo. E forse, in qualche misura, è anche una parte del nostro presente." Così l'autrice conclude il suo quadro della condizione femminile tra società precittadina ed età augustea. Passa in rassegna figure di donne storiche, mitiche e divine, ossequiose o ribelli che fossero alle regole giuridiche e alle pratiche sociali, fra conquiste femminili e reazioni maschili. È la problematica storia dell'assoggettamento della donna all'uomo ma anche quella della nascita della loro complicità.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia.pdf
DATA 2015
AUTORE Eva Cantarella
Passato prossimo: Donne romane da Tacita a Sulpicia ...

Cantarella E., Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia, Milano 1996. "La storia delle donne romane merita particolare attenzione. A differenza della storia delle donne greche e delle altre donne antiche non è un passato remoto. E il nostro passato prossimo. E forse, in qualche misura, è anche una parte del nostro presente."

Passato prossimo - Eva Cantarella - Storia Antica - Storia ...

"La storia delle donne romane merita particolare attenzione. A differenza della storia delle donne greche e delle altre donne antiche non è un passato remoto. E' il nostro passato prossimo. E forse, in qualche misura, è anche una parte del nostro presente." Così l'autrice conclude il suo quadro della condizione femminile tra società precittadina ed età augustea.

LIBRI CORRELATI