La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930

Ascotcamogli.it La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930 Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
A partire dal secondo Settecento la rilevanza che assume la popolazione come base dello stato nazionale, la fiducia illuministica sul valore dell'educazione, la nascita della famiglia borghese, pongono il bambino al centro di un nuovo interesse. E' in questo contesto generale che vengono create le più importani istituzioni che ancora oggi sono rivolte alla cura e all'educazione dei bambini: gli asili per lattanti, gli asili infantili, le scuole elementari, gli orfanotrofi, gli ospedali pediatrici, le colonie, i patronati. Anche a Venezia inizia una serie articolata di iniziative volte alla lotta contro la mortalità infantile, all'educazione, all'assistenza all'infanzia povera.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930.pdf
DATA 2000
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
Generare, partorire, nascere

La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione. Venezia 1750-1930 è un libro pubblicato da Marsilio nella collana Cataloghi

La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e ...

Trasformazioni culturali e sociali nella pratica del taglio cesareo (XVIII-XIX secolo), Milano, 1995. Insieme con Tiziana Plebani ha curato il volume: La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione, Venezia 1750-1930, Venezia, Marsilio,1999 e Corpi e Storia. Donne e uomini dal mondo antico all'età contemporanea.

LIBRI CORRELATI