Pretest. Un approccio cognitivo

Ascotcamogli.it Pretest. Un approccio cognitivo Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Pretest. Un approccio cognitivo, scritto da Serena Liani,Fabrizio Martire. Scaricate il libro di Pretest. Un approccio cognitivo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Il volume illustra l'intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Nel primo capitolo si propone una ricostruzione storica del dibattito sul pretest e viene illustrata una tipologia delle tecniche più diffuse. Il secondo capitolo è prevalentemente dedicato al Cognitive Aspects of Sur-vey Methodology (CASM), movimento sorto nei primi anni ottanta per promuovere la collaborazione tra psicologi cognitivi e ricercatori sociali, i cui contributi teorici ed empirici hanno dato impulso all'ideazione della tecnica oggetto di questo libro. L'ultimo capitolo illustra l'intervista cognitiva e le modalità specifiche con cui la tecnica mira ad indagare i processi mentali che gli intervistati mettono in atto quando rispondono alle domande di un questionario. Le riflessioni e le ricerche (degli autori e altrui) sull'intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Pretest. Un approccio cognitivo.pdf
DATA 2017
AUTORE Serena Liani,Fabrizio Martire
Pretest: Un approccio cognitivo eBook: Liani, Serena ...

La psicologia cognitiva, anche detta cognitivismo, è una branca della psicologia applicata allo studio dei processi cognitivi, teorizzata intorno al 1967 dallo psicologo statunitense Ulric Neisser, che ha come obiettivo lo studio dei processi mentali mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo, elaborate, memorizzate e recuperate.

corso | Dipartimento Coris - Sapienza

Pretest. Un approccio cognitivo . By Fabrizio Martire and Serena Liani. Abstract. Il volume illustra l'intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei que-stionari oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali.

LIBRI CORRELATI