On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori

Ascotcamogli.it On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori Image

DESCRIZIONE

On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori PDF. On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori ePUB. On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori su ascotcamogli.it.
Il catalogo racconta il viaggio attraverso le voci dell’artista, della curatrice e dei due storici dell’arte, Stefano Chiodi e Riccardo Venturi. La breadline che l’artista segue è sia la linea del pane ma anche la linea di povertà che ha segnato storie e narrazioni di questi paesi segnati dalle “rivolte del pane”, facendo dialogare i luoghi “caldi” che possano raccontare il nostro presente contemporaneo. Il pane non rappresenta infatti solo il momento del convivio e del confronto tra genti diverse, ma è legato alle rivolte popolari che spesso sono state identificate nella storia come movimenti di protesta che hanno unito popolazioni diverse nel nome della giustizia e dell’uguaglianza sociale. In questi posti uniti, la breadline è molto labile. La farina, la polvere di grano, è un valore e rappresenta culture millenarie e tradizioni diverse. L’elemento del coro, così come quello del pane, sono essenziali in questo progetto perché diventano lo strumento per raccontare attraverso parole, suoni e immagini le rivolte sociali, politiche che sono nel DNA di ogni paese, in particolare dei paesi legati storicamente e geograficamente al Mediterraneo. Il lavoro finale sarà un’opera video a quattro canali che entrerà a farà parte della collezione permanente delle opere multimediali dell’Istituto Centrale per la Grafica e successivamente presentato in una mostra personale nel 2020. Il catalogo racconta il viaggio attraverso le voci dell’artista, della curatrice e dei due storici dell’arte, Stefano Chiodi e Riccardo Venturi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo. Ediz. a colori.pdf
DATA 2019
AUTORE Elena Bellantoni
Contatti - On the breadline

Scroll down for the Eng version On The Breadline di Elena Bellantoni curato da Benedetta Carpi De Resmini vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018) promosso da Wunderbar Cultural Projects Partner: Istituto Centrale per la Grafica, Istituto Italiano di Cultura Belgrado, Istituto Italiano di Cultura Atene, Istituto Italiano di Cultura Istanbul, Beo …

ON THE BREADLINE" di Elena Bellantoni parte da Belgrado ...

on the breadline Project. On The Breadline, vincitore della IV edizione di Italian Council (2018) - bando promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il fine di promuovere l'arte contemporanea italiana nel mondo - è un progetto artistico itinerante di Elena Bellantoni che si sviluppa in un ...

LIBRI CORRELATI