Il regno di Witiza

Ascotcamogli.it Il regno di Witiza Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il regno di Witiza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il regno di Witiza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Tomelloso è una cittadina nel bel mezzo della regione spagnola della Mancha, storicamente famosa per la produzione di vino e le cantine, e caratterizzata socialmente come un posto dove "né i ricchi erano molto ricchi, né i poveri erano troppo poveri". In questo paesone lavora Manuel González, detto Plinio, capo della Guardia Municipale, abilissimo investigatore con il suo aiutante, don Lotario, superiore a lui per posizione sociale ma fedele ammiratore. I suoi casi sono delitti rurali e si capisce che la prospettiva è quella del giallo fortemente segnato dal racconto di costume, dall'umorismo e dal realismo popolare. Così intorno a Plinio si intrecciano storie diverse, che affluiscono nella corrente principale dell'intrigo criminale di paese, personaggi bizzarri e veri, quadri di vita di un grosso centro di campagna. È l'anima popolare del mondo perduto della chiusa Spagna agricola che rivive, tra sarcasmi e impertinenze, bevute e bravate, dialoghi picareschi intorno ai continui spuntini. Nel Regno di Witiza spunta il cadavere imbalsamato di uno sconosciuto in una tomba di famiglia dove non dovrebbe essere. Plinio investiga con la sua filosofia media del delitto tra scetticismo esistenziale e sociologia, che impregna tutta la lunga serie dei romanzi, e con la sua propensione sospettosa e tranquilla a vedere il vizio e la viltà dove sembra solo virtù e onestà.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Il regno di Witiza.pdf
DATA 2008
AUTORE Francisco García Pavón
Witiza - Wikipedia

Infatti Witiza litigò col vescovo Sinderedo e dovette punire alcuni nobili: fece accecare Teodefredo, duca di Cordova e mandò in esilio Pelagio (colui che poi guidò l'insurrezione anti-araba, nelle Asturie), figlio del duca di Cantabria, Favila che era stato bandito da Egica e poi, sempre durante il regno di Egica, ucciso dallo stesso Witiza.

Ricerca in archivio | Il Regno

L'uomo imbalsamato viene soprannominato Witiza, (il crudele re visigoto che regnò in Spagna dal 700 al 709), un personaggio da libro di scuola, mentre strani personaggi gli attribuiscono le più diverse identità, ma Plinio, scettico e taciturno, prosegue le sue indagini o meglio le sue intuizioni.

LIBRI CORRELATI