I Colli Euganei

Ascotcamogli.it I Colli Euganei Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di I Colli Euganei, scritto da Giuseppe Barbieri. Scaricate il libro di I Colli Euganei in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Un elegante e accurato poemetto alla riscoperta di un poeta erudito e raffinato. Originario di Bassano del Grappa, Giuseppe Barbieri (1774-1852), religioso e docente, oratore sacro e poeta, allievo prediletto di Melchiorre Cesarotti, trascorse gran parte della sua vita a Padova e sui Colli Euganei. Alla cerchia delle alture euganee Barbieri dedicò un poemetto in endecasillabi sciolti, pubblicato per la prima volta nel 1806, che costituisce un'importante dimostrazione non solo del suo personale attaccamento al lembo di territorio veneto sul quale si sofferma e di cui percorre e attraversa le località, ma anche (e soprattutto) della sua spiccata propensione per una poesia descrittiva che, secondo il monito oraziano, sappia dilettare e insegnare al contempo. Di questo poemetto si propone ora una edizione corredata di un ampio commento, il cui fine è quello di rendere più vicina un'opera, significativa per la cultura del tempo, che contribuì fortemente a rendere Barbieri l'incontrastato cantore dei Colli Euganei.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE I Colli Euganei.pdf
DATA 2019
AUTORE Giuseppe Barbieri
Mammiferi | Parco Regionale dei Colli Euganei

1.496 annunci di case in vendita a Colli Euganei, Padova da 7.734 euro. Scopri tutti gli annunci privati e di agenzie e scegli con Immobiliare.it la tua futura casa.

Incendio nei boschi sui Colli euganei: in azione due ...

Parco Regionale dei Colli Euganei - Mammiferi. Volpe, donnola e faina sono presenti tra i carnivori, oltre al tasso; tra i piccoli mammiferi insettivori sono comuni il riccio, la talpa ed il toporagno; tra i roditori, il ghiro ed il moscardino.Importati dall'uomo e nel tempo divenuti infestanti sono il daino e, soprattutto, il cinghiale.

LIBRI CORRELATI