Ritratti di scrittori

Ascotcamogli.it Ritratti di scrittori Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Ritratti di scrittori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ritratti di scrittori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Composti tra il 1902 e il 1936, questi ritratti raccontano di Goethe, Schiller e Hölderlin, di Kleist, Dickens e Dostoevskij, ma al tempo stesso dicono molto anche di Walser, delle sue inclinazioni, idiosincrasie e gusti. Scelti per empatia o contrasto, per intima risonanza o alterità inconciliabile, gli scrittori su cui si sofferma sono protagonisti di piccole gemme o figure di quel teatro da cui lo scrittore fu sempre attratto. "Scrivere significa accalorarsi in silenzio": coerente con tale assunto, Walser è ora regista, ora attore che recita a braccio, ora sommo trasformista. Biografie immaginarie, monologhi ossessivi e commedie, questi ritratti sono approssimazioni all'immagine segreta che certi scrittori avrebbero potuto avere di se stessi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Ritratti di scrittori.pdf
DATA 2004
AUTORE Robert Walser
Ritratti di scrittori e di poeti - Fondazione Roma Tre ...

Gli scrittori che Giovanni Macchia allinea in questa mirabile galleria di ritratti - e di penetranti analisi - sono colti, anziché nello splendore della giovinezza, in momenti di crisi, quando, prossimi alla vecchiaia o attaccati da malattie, si avviano verso la fine. Scelta ardita - e felice.

Ritratti di scrittori - Walser Robert, Adelphi, Trama ...

Brevi ritratti di scrittori famosi, brani di vita, ma senza dimenticare mai l'opera. Certamente l'opera dello scrittore di cui parla, ma anche la propria. Molto c'è della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue premonizioni, delle sue simpatie ed anche delle antipatie.

LIBRI CORRELATI