Impariamo a riconoscere le emozioni

Ascotcamogli.it Impariamo a riconoscere le emozioni Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Impariamo a riconoscere le emozioni, scritto da Gabriella Chiarello. Scaricate il libro di Impariamo a riconoscere le emozioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Come sottolineato da numerose ricerche, moltissimi bambini e adolescenti - e in particolare quelli con diagnosi di DSA - presentano un disagio emotivo che loro stessi, sebbene siano i primi a percepirlo, non riescono a riconoscere e a spiegare. Questo libro offre l'opportunità di riflettere sul circolo vizioso che s'instaura nei ragazzi tra sofferenza emotiva e difficoltà d'apprendimento, creando inevitabili ripercussioni negative sulla loro autostima e sul senso di autoefficacia. Il testo, scritto in modo pratico e vivace, prevede una prima parte teorica in cui vengono esposti i principali studi sulle emozioni, per passare poi a una parte pratica in cui - attraverso la spiegazione di attività varie centrate sulle emozioni (questionari, lavori manuali, storie e giochi di simulazione che l'adulto può concretamente utilizzare durante gli incontri) - i bambini o gli adolescenti vengono guidati verso la consapevolezza, l'accettazione e la regolazione delle proprie emozioni e quindi verso la comprensione delle emozioni degli altri.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Impariamo a riconoscere le emozioni.pdf
DATA 2017
AUTORE Gabriella Chiarello
Impariamo a riconoscere le emozioni | Gabriella Chiarello ...

Le emozioni, i sentimenti, la condivisione delle gioie e dei dolori con gli altri, sono reazioni innate. Ai bambini che appartengono allo spettro autistico queste abilità devono essere specificamente insegnate poiché devono imparare a livello cognitivo ciò che non sviluppano spontaneamente.

PDF Impariamo a Riconoscere Le Emozioni Nel Bambino 1

Impara a riconoscere le emozioni degli altri diventandone più consapevole in prima persona . Le quattro ramificazioni dell'intelligenza emotiva sono: essere in grado di percepire le emozioni che provi tu stesso e quelle degli altri, utilizzare gli stati d'animo per favorire la riflessione, capire il significato delle emozioni e gestirle [33] .

LIBRI CORRELATI