La sceneggiatura

Ascotcamogli.it La sceneggiatura Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La sceneggiatura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La sceneggiatura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
La sceneggiatura (titolo originale Turnaround, 1981) è uno dei tre romanzi che Don Carpenter ha dedicato al mondo di Hollywood. «Erano le primedonne che i turisti volevano vedere, non uno stronzo qualsiasi convinto di essere il nuovo Shakespeare.» «A Hollywood puoi venire da qualsiasi posto, non hai bisogno di un diploma. Nessun diploma mi ha fatto avere un ingaggio come attore o uno come regista. A loro non interessa chi sei e da dove vieni: devi riuscire ad avere il primo lavoro, è dura ma allora sei sulla buona strada. Il resto sta a te, qualunque cosa hai da offrire.» - Quentin Tarantino Nella terminologia cinematografica, un progetto si definisce «in turnaround» quando viene abbandonato dalla casa di produzione che per prima ha acquisito i diritti della sceneggiatura, e proposto ad altre compagnie. E questo è quello che succede alla sceneggiatura intorno alla quale ruotano i tre protagonisti di questo «hard boiled» hollywoodiano, ambientato nella Los Angeles decadente degli anni Settanta: Jerry Rexford, scrittore frustrato e aspirante sceneggiatore in gravi difficoltà economiche; Richard Heidelberg, giovane regista sulla cresta dell’onda; e Alexander Hellstrom, potentissimo dirigente di una grande casa di produzione. Tra cocaina, alcol, sesso, e notti che sembrano non finire mai, i tre verrano travolti dai rispettivi egoismi e coinvolti in una estenuante e per certi versi tragica vicenda cinematografica che vedrà le loro vite intrecciarsi, e cambiare per sempre. Quella che invece sembra non cambiare mai, e che è la vera protagonista del romanzo, è Hollywood, la città che Carpenter ha saputo raccontare come nessun altro. Hollywood con i suoi viali infiniti e i suoi tramonti struggenti, con le sue atmosfere molli e tentatrici, le star, gli studios, i locali, e i sogni: i sogni realizzati e, soprattutto, quelli infranti.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE La sceneggiatura.pdf
DATA 2017
AUTORE Don Carpenter
SCENEGGIATURA - glossario dell'audiovisivo

Scrivere una sceneggiatura significa anche conoscere la sua storia, dalla nascita fino ad oggi. Ripassa i concetti più utili per la tua narrazione filmica.

LA SCENEGGIATURA - vergaviagrande.edu.it

Dopo aver letto il libro La sceneggiatura di Syd Field ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ...

LIBRI CORRELATI