Venezia e il mare nel Medioevo

Ascotcamogli.it Venezia e il mare nel Medioevo Image

DESCRIZIONE

Venezia e il mare nel Medioevo PDF. Venezia e il mare nel Medioevo ePUB. Venezia e il mare nel Medioevo MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Venezia e il mare nel Medioevo su ascotcamogli.it.
"Strano posto senza terra, dove non si ara, non si semina, non si vendemmia": così era riassunta la singolarità di Venezia nel IX secolo. Una città dove potere e ricchezza si misuravano solo sul mare. Con la rinascita dell'Europa e la ripresa dei commerci dopo il Mille, quei suoi tratti e il ruolo di cerniera con il Levante ne determinarono la fortuna. Cominciò l'epoca d'oro di Venezia, padrona dei traffici mediterranei, potenza commerciale e anche militare. Questa la parabola tracciata nel libro, che ripercorre le tappe essenziali della storia veneziana fino al primo Cinquecento.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Venezia e il mare nel Medioevo.pdf
DATA 2014
AUTORE Ermanno Orlando
2. La nascita di Venezia, narrazioni, miti, Leggende ...

Nonostante Venezia avesse nel mare il centro dei propri interessi economici, essa mantenne sempre vivi i legami con il proprio entroterra, esercitando una forte attrazione sulle tormentate città della Marca Trevigiana. Già nel 1291 Motta di Livenza passò alla repubblica, primo territorio di Terraferma a darsi al governo di Venezia.

Il Veneto nel Medioevo, Il Prato, Trama libro ...

Il Veneto nel Medioevo, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Prato, brossura, data pubblicazione settembre 2010, 9788863361063.

LIBRI CORRELATI