Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali

Ascotcamogli.it Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
L'autore analizza il rapporto fra iniziazione e antropologia in una duplice prospettiva: da un lato, illustrando il contributo degli antropologi alla comprensione di quei processi di trasformazione e formazione degli esseri umani che sono comunemente definiti "riti di iniziazione"; dall'altro, chiarendo forme e modalità di quello che gli antropologi spesso percepiscono e vivono come il proprio percorso iniziatico alla professione. Lo studio dei rituali iniziatici assume così il senso di un'ideale palestra dove sintetizzare alcune componenti fondamentali dell'antropologia: la centralità della ricerca sul campo, la possibilità di attuare comparazioni e generalizzazioni convincenti, la necessità di seguire le trasformazioni storiche connesse a ciò che si sta studiando.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali.pdf
DATA 2014
AUTORE Stefano Allovio
Amazon.it:Recensioni clienti: Riti di iniziazione ...

Acquista online il libro Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali di Stefano Allovio in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali

Riti di iniziazione PROLOGO Si vuole mostrare l'antropologia attraverso l'iniziazione e viceversa, e la centralità del metodo etnografico connesso a una immersione nella realtà indagata dagli antropologi.

LIBRI CORRELATI