Il movimento di Corrente

Ascotcamogli.it Il movimento di Corrente Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il movimento di Corrente, scritto da none. Scaricate il libro di Il movimento di Corrente in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Il 1° gennaio 1938 Ernesto Treccani, appena diciottenne, fonda la rivista "Vita Giovanile" (ribattezzata nell'ottobre 1938 "Corrente di Vita Giovanile" e nel febbraio 1939 abbreviata in "Corrente") intorno a cui si radunano alcuni giovani artisti, come Birolli, Migneco, Valenti, Cassinari, Guttuso, Sassu, Morlotti, Vedova e altri. Non formano un gruppo, ma sono accomunati da un espressionismo inizialmente lirico, poi sempre più drammatico, impostato soprattutto sul colore e la luce. Tra i loro maestri pongono Van Gogh, Ensor, Matisse, Picasso. A influenzarli è anche il pensiero di Antonio Banfi che, diffondendo in Italia la Lebensphilosophie di Simmel e la fenomenologia di Husserl, sviluppa un'estetica incentrata sulla vita dell'arte, che invita a esprimere i sentimenti, le passioni, i drammi dell'esistenza. "Ciò che l'arte contemporanea cerca è la poeticità della nostra vita, di questa vita che è ancora in tumulto" scrive. La rivista è costretta a chiudere nel 1940, ma il movimento rimane in vita fino al 1943, raccogliendosi intorno all'omonima galleria e alle omonime edizioni. Il volume comprende i principali scritti degli artisti e dei critici di Corrente. Inoltre, attraverso un'indagine capillare, condotta sulle riviste dell'epoca e negli archivi, propone per la prima volta una cronologia analitica del movimento, scoprendo vari dati inediti e ricostruendo una trama di rapporti mai indagati con l'ambiente artistico del periodo.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Il movimento di Corrente.pdf
DATA 2012
AUTORE none
Movimenti conto corrente | Facile.it

Testo pubblicato su: _____ Il Movimento di Corrente (1934 - 1943) "Nel 1938 Ernesto Treccani appena diciottenne, per desiderio del padre, fondò e diresse la rivista "Corrente di Vita Giovanile", nata come foglio autonomo, e bruscamente soppressa dallo censura dopo meno di tre anni di pubblicazioni, nel 1940.

Libro Il movimento di Corrente - Abscondita - Carte d ...

Movimento: L'azione, il fatto di muovere o di muoversi, sia come mossa, gesto di una singola persona che come spostamento di cose o persone da un luogo a un altro. Definizione e significato del termine movimento

LIBRI CORRELATI