Animali della letteratura italiana

Ascotcamogli.it Animali della letteratura italiana Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Animali della letteratura italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Animali della letteratura italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Il volume è composto da una ventina di saggi che illustrano la presenza di alcuni animali nei testi della letteratura italiana, con incursioni nelle letterature classiche e in quelle straniere moderne. È un'esplorazione per riflettere, attraverso la letteratura italiana, da quella medievale a quella contemporanea, su di noi e sugli animali a noi vicini, sul nostro immaginario e sull'inesausto raccontare che ci porta, anche in questo mondo prevalentemente metropolitano, a ritrovare le radici, attraverso gli animali, della nostra innocenza perduta. Gli animali non sono più soltanto visti come allegorie dei nostri vizi e delle nostre virtù, come è stato per la millenaria tradizione esopica, ma come amici con cui condividere un cammino.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Animali della letteratura italiana.pdf
DATA 2010
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
Animali nella letteratura italiana Libro - Libraccio.it

ad annullare la loro natura per il padrone. L'uomo si sente superiore e gli animali debbono vivere nel suo habitat perché sono stati creati per essergli d'aiuto, ma hanno sempre suscitato nell'uomo sentimenti di rispetto e curiosità, che hanno trovato espressione nella letteratura, nell'arte e nella religione.

Animali Della Letteratura Italiana - Anselmi Gian Mario ...

rapporti tra Letteratura ed Etologia, dove l'uomo dei testi, delle parole e quello degli animali valutassero gli scambi tra i loro ambiti di studio. Ne è venuto il libro di Remo Ceserani e Danilo Mainardi L'uomo, i libri e altri animali (Dialogo tra un etologo e un letterato), pubblicato, a Gennaio del 2013, dalla

LIBRI CORRELATI