L' imitazion del vero

Ascotcamogli.it L' imitazion del vero Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' imitazion del vero direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' imitazion del vero in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Proposto per il Premio Strega 2020 da Lorenza Foschini. Mastro Landone è riconosciuto come il più talentuoso artigiano e inventore che vi sia al mondo, ma entro i confini del principato di Lopezia è solo e infelice perché costretto a reprimere la propria sessualità. Finché l'apparizione del giovane Nerino non lo indurrà a concepire la più semplice e geniale delle sue creazioni, infrangendo le leggi degli uomini per assecondare quelle del desiderio. Con una scrittura musicale che mima un italiano arcaico, Sinigaglia presenta una novella che gioca con le regole della sintassi e della morale per lanciare una sfida letteraria e farci riflettere sui labili confini tra realtà e inganno, verità e finzione. Proposto per il Premio Strega 2020 da Lorenza Foschini: «"L'imitazion del vero" colpisce per l'eleganza e la ricercatezza della scrittura e per l'originalità del soggetto: un racconto amorale che ricorda per lo stile, l'ironia e la bellezza della prosa una novella di Boccaccio. In questo libro Sinigaglia mostra inoltre la sua singolare capacità di camuffare il lessico contemporaneo facendolo "sembrare" antico, sfruttando un'elegante sintassi e una prosodia della musicalità incantevole. É grazie a questi elementi stilistici e al ritmo serrato della narrazione che prende vita il racconto: una storia d'amore licenziosa e originalissima, un conte philosophique sulla natura misteriosa e oscura dell'amore "socratico" e sulle leggi del desiderio. "L'imitazion del vero" è un libro che sorprende dal principio alla fine.»
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE L' imitazion del vero.pdf
DATA 2020
AUTORE Ezio Sinigaglia
L'imitazion del vero - Libreria Antigone

L'Imitazione di Cristo (De Imitatione Christi) è, dopo la Bibbia, il testo più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale. Nata in un contesto monastico, l'opera ha per oggetto la via da percorrere per raggiungere la perfezione spirituale, seguendo le orme di Gesù.

Ezio Sinigaglia - L'imitazion del vero - Senzaudio ...

"L'imitazion del vero" di Ezio Sinigaglia (TerraRossa Edizioni)... See more of Letteratitudine on Facebook

LIBRI CORRELATI