L' universale e il comune. Il dialogo tra culture

Ascotcamogli.it L' universale e il comune. Il dialogo tra culture Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' universale e il comune. Il dialogo tra culture, scritto da François Jullien. Scaricate il libro di L' universale e il comune. Il dialogo tra culture in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Esistono valori universali? Dove possiamo collocare la dimensione comune a tutti gli uomini? Come concepire il dialogo fra culture? È infatti giunto il momento di abbandonare sia l'universalismo superficiale che il relativismo pigro: di riqualificare attraverso il loro versante negativo il carattere assoluto dei diritti umani; di ripensare il dialogo fra culture non più in termini di identità o differenza bensì, a partire dal piano comune dell'intelligibile, in termini di scarto e fecondità; di considerare le culture come tante risorse da esplorare, minacciate però dall'uniformazione del mondo contemporaneo. Solo la pluralità delle culture ci consentirà di sostituire il mito eterno e stereotipato dell'uomo con l'infinito dispiegamento dell'umano che attraverso di esse si sviluppa e si riflette.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE L' universale e il comune. Il dialogo tra culture.pdf
DATA 2010
AUTORE François Jullien
L' universale e il comune. Il dialogo tra culture ...

In definitiva, abbandonando il mito kantiano dell' "Uomo", per Jullien il dialogo fra culture non può intendersi in nessun'altra maniera che come l'infinito dispiegamento dell'umano che si riflette e si realizza attraverso l'esplorazione di tutte le culture del mondo. François Jullien, L'universale e il comune.

Editori Laterza :: L'universale e il comune

Rivista di Filosofia e Culture InCircolo n.1 - Maggio 2016 - 1 F. Jullien, L'universale e il comune, il dialogo tra culture, Editori Laterza, Bari 2010, pp. 190 Francesca Carta Come possono dialogare tra loro le diverse culture?

LIBRI CORRELATI