Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon

Ascotcamogli.it Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon Image

DESCRIZIONE

Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon PDF. Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon ePUB. Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon su ascotcamogli.it.
Il concetto di transindividualità forgiato da Gilbert Simondon rappresenta il nucleo di una teoria esplicativa dei fenomeni collettivi fondata su un'ontologia dei processi di individuazione, che supera in un solo gesto paradigmi della relazione sociale di tipo olistico o individualistico e mette fuori gioco ogni concezione dell'incontro con l'altro in termini di riconoscimento dell'after ego e di empatia, altra figura dell'introspezione. Attraverso una lettura congiunta di Simondon e Lévinas, che coinvolge anche momenti della riflessione di Heidegger e di Henry, questo libro si propone di delineare i contorni di un'ontologia materialistica per la relazione, attenta alle dimensioni dell'immaginazione, della sensibilità e degli affetti che, da stati soggettivi di una coscienza o di un ego, diventano luogo di individuazione multipla e plurale. La dissociazione tra il soggetto e l'esperienza, la riconduzione dei dati dell'esperienza all'elemento inumano e a-soggettivo dell'essere permette di tracciare su un piano ontologico un comune che non è universale né collettivo, ma continuo e inappropriabile processo di costituzione e confluenza di soggetti e significati.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon.pdf
DATA 2017
AUTORE Luca Pinzolo
Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a ...

Relazione e ontologia. Verso la transindividualità a partire da Emmanuel Lévinas e Gilbert Simondon di Luca Pinzolo - MIMESIS: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Singolarità vs individuo / Sull'ontologia della potenza e ...

Il concetto di transindividualità forgiato da Gilbert Simondon rappresenta il nucleo di una teoria esplicativa dei fenomeni collettivi fondata su un'ontologia dei processi di individuazione, che supera in un solo gesto paradigmi della relazione sociale di tipo olistico o individualistico e mette fuori gioco ogni concezione dell'incontro ...

LIBRI CORRELATI