Teoria e pratica della consolidazione dei terreni

Ascotcamogli.it Teoria e pratica della consolidazione dei terreni Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Teoria e pratica della consolidazione dei terreni, scritto da Romolo Di Francesco. Scaricate il libro di Teoria e pratica della consolidazione dei terreni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
La teoria della consolidazione costituisce l'ossatura della meccanica delle terre, sulla quale si fonda la geotecnica. Introdotta nel 1936 da Terzaghi e Fröhlich, dal 1948 è utilizzata e insegnata attraverso la soluzione di Taylor, considerata approssimativa per motivi di ordine matematico e sperimentale. In questo volume, Romolo Di Francesco, autore di numerose pubblicazioni a riguardo, espone la soluzione esatta pubblicatagli nel 2013 da una rivista internazionale di matematica applicata. Ciò che emerge è un'immagine della meccanica delle terre non più come mero supporto sul quale sviluppare la geotecnica, ma come mezzo per introdurre soluzioni tecniche innovative.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Teoria e pratica della consolidazione dei terreni.pdf
DATA 2019
AUTORE Romolo Di Francesco
Teoria e pratica della consolidazione dei terreni ...

2 - Definizioni, caratteristiche e classificazione dei terreni 3 - Tensioni nei terreni 4 - Resistenza al taglio (di terreni coesivi e non coesivi) 5 - Spinta dei terreni 6 - Capacità portante 7 - Calcolo dei cedimenti delle fondazioni superficiali 8 - Costipamento dei terreni 9 - Teoria della consolidazione monodimensionale (argille)

PDF "Origine E Struttura Dei Terreni"

La teoria della consolidazione monodimensionale, sviluppata da Karl von Terzaghi negli anni 1920, ci permette di quantificare il cedimento del terreno a seguito dell'applicazione di un carico (ad esempio una struttura sovrastante) e il tempo necessario perché questo si realizzi.

LIBRI CORRELATI