Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica

Ascotcamogli.it Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Questo libro è dedicato a un tema raramente trattato: il valore teologico del sacerdozio uxorato. Molti vedono in questa condizione di vita un modo per superare i problemi posti dalla legislazione celibataria e talora sembra che essa possa assicurare una soluzione ai fallimenti pubblici o privati del celibato obbligatorio. Tuttavia il sacerdozio uxorato non riceve il suo senso dalla sua possibile funzionalità pratica: o nasce dalla volontà di Dio in vista della salvezza degli uomini e rende presente il mistero di Cristo oppure nessun vantaggio disciplinare e pratico può legittimarlo teologicamente. L'intento di questo volume è quello di mostrare che la Chiesa cattolica dal Concilio Vaticano II ha riconosciuto formalmente il valore teologico del sacerdozio uxorato, considerandolo una condizione certamente distinta dalla forma del sacerdozio celibatario ma ugualmente densa di valore teologico, anche se questo riconoscimento è stato ed è ancor oggi combattuto e non pienamente recepito in tutta la Chiesa.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica.pdf
DATA 2011
AUTORE Basilio Petrà
Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa ...

Dunque, se per secoli essere celibi non era un presupposto indispensabile ed essenziale (ontologico) per poter essere ordinato prete. si può tranquillamente affermare che la legge del celibato ecclesiastico non è di natura divina e si può dare identica dignità ai due carismi - presbiteriato celibe o sposato - senza che ciò rappresenti un rischio per la Chiesa cattolica.

Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa ...

Essa è stata messa in luce, da ultimo, da Basilio Petrà, sacerdote cattolico di origine greca, non sposato, professore di patristica e di teologia morale alla facoltà teologica di Firenze, in un libro uscito quest'anno in Italia edito da Cittadella col titolo: "Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica". *

LIBRI CORRELATI