L' amministrazione della giustizia nella colonia eritrea

Ascotcamogli.it L' amministrazione della giustizia nella colonia eritrea Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' amministrazione della giustizia nella colonia eritrea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' amministrazione della giustizia nella colonia eritrea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Il libro è dedicato al diritto coloniale italiano, con particolare riguardo al versante dell'amministrazione della giustizia, nonché nell'ottica della comparazione con gli altri modelli di colonialismo europeo nel continente africano. L'esame comparatistico permette di individuare le caratteristiche del colonialismo italiano, che seguì una sorta di via intermedia tra il paradigma del governo indiretto (indirect rule) britannico e quello del governo diretto (fondato sul principio dell'assimilazione) che fu peculiare dell'esperienza francese. L'analisi della law in the books (formalism) si accompagna a quella della law action/in practise (legal realism), per dimostrare come i modelli di governo coloniale fossero distanti tra di loro più a livello teorico che sul piano dell'applicazione pratica. Per altro verso, l'esame stratificato consente di evidenziare come il diritto coloniale sia uno degli "strati" del diritto africano, con importanti riflessi anche sotto il profilo dello studio sincronico e contemporaneistico del pluralismo giuridico in Africa. Nei Paesi ex coloniali, infatti, gli "strati giuridici" sono compresenti e nessuno di essi ha preso il sopravvento, trovandosi anzi i complessi (ovvero, gli "strati") giuridici in una situazione di competizione che è essenziale per comprendere le caratteristiche del pluralismo giuridico, nonché più esattamente le forme differenti di pluralismo, vale a dire il pluralismo dei pluralismi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE L' amministrazione della giustizia nella colonia eritrea.pdf
DATA 2015
AUTORE Mauro Mazza
L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea ...

Anche nella Colonia Eritrea, si riflesse, rimpicciolita ma fedele nel rispecchiamento dei vizi e delle virtù, ... la codificazione, l'amministrazione della giustizia (e poiché tutto ciò è radicato nella morfologia territoriale ed etnica, nuoce molto l'assenza di mappe).

PDF Sulla Amministrazione Della Giustizia

Dire inyece del modo, con cui la giustizia è stata am­ ministrata, è discorrere di scienza applicata, la quale in­ terrogando fatti, leggi, istituti, e regolamenti in rela­ zione al contatto che ebbero fra di loro, procede nella descrizione all'intento suo naturale, alla narrazione cioè

LIBRI CORRELATI