La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica

Ascotcamogli.it La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica Image

DESCRIZIONE

La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica PDF. La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica ePUB. La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica MOBI. Il libro è stato scritto il 1995. Cerca un libro di La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica su ascotcamogli.it.
A partire da una riflessione sulla modernità, sull'Occidente, la proposta di una via di uscita dalla contrapposizione tra la tesi ottimistica che vede l'onnipresenza della comunicazione e il caleidoscopio delle differenze come un destino planetario (il "villaggio globale" di Vattimo) e la tesi pessimistica dell'assorbimento di ogni differenza (l'"omologazione" di Pasolini). Genovese muove dalla realtà della commistione delle culture per negare sulla base della compresenza di passato e presente la modernità come destino, esito di un processo che ha le sue radici nell'Illuminismo. Egli prospetta una forma di scetticismo che, come il pensiero debole, rinuncia all'idea di ragione oggettiva ma, a differenza di esso, intende ritrovare l'impegno: un impegno "scettico".
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica.pdf
DATA 1995
AUTORE Rino Genovese
Serge Latouche (Ekopedia) | Verdiana Wiki | FANDOM powered ...

Studio attraverso Schopenhauer, Nietzsche, Adorno (1979), Teoria di Lulu. L'immagine femminile e la scena intersoggettiva (1983), Cuba, falso diario (1993), La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica (1995), Tango italiano (1997).

Universalismo - Wikipedia

Tratta della seconda spedizione in Britannia. Nell'inverno Cesare fa costruire una nuova flotta e in primavera riattraversa la Manica con 800 navi, 5 legioni e 2000 cavalieri; penetra nell'interno dell'isola e sconfigge ripetutamente le tribù guidate da Cassivellauno, spingendole a nord del Tamigi.

LIBRI CORRELATI