Ami

Ascotcamogli.it Ami Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Ami direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ami in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Edoardo Erba, al suo primo romanzo, racconta con originalità e leggerezza una vicenda attualissima, di grande coraggio e umanità, che diverte, avvince, commuove e, spazzando ogni pregiudizio, arriva diretta al cuore. «Nacer mi ha detto: "Ti prende, ragazzina. Ti prende perché ha fiducia in noi e le ho detto che i documenti li mettiamo a posto". E alla fine la signora mi ha allungato una mano e ha detto: "Graziella". E io, tenendo il piccolo con l'altro braccio, le ho stretto la mano e le ho detto: "Amina". Ma siccome ero emozionata, si è sentito solo 'Ami', il 'na' l'ho detto troppo piano.» Marocco, 1984. Ami ha solo quattordici anni quando s'innamora e decide di scappare di casa con un ragazzo bello e ricco di cui non conosce neppure il nome. Lui ha una macchina elegante, e lei pensa che stiano andando a sposarsi, o su per giù. Che quello sia un viaggio di nozze, o su per giù. Ma è un inganno, e Ami, incinta, si ritrova da sola, persa fra le stradine di Tinghir. La sua ingenuità ha una forza dirompente. Sa poco della vita ma si fida di quello che succede. E non si accorge di superare difficoltà che abbatterebbero chiunque. Partorisce il figlio Majid sulle montagne dell'Atlante, sotto la tenda di due pastorii. È entraîneuse a Casablanca, contrabbandiera a Melilla, bevitrice e clandestina per le strade polverose del Marocco. Finché non spende tutti i soldi guadagnati per un posto su uno yoct, come lo chiama lei, e avventurosamente raggiunge l'Europa alla ricerca di un futuro migliore per sé e per il piccolo. Cambierà lingua e abitudini, affronterà nuove e imprevedibili difficoltà. Instancabile come un'eroina settecentesca, di nuovo cadrà, si rialzerà e ricomincerà più forte di prima, conservando la spontaneità, la fiducia negli altri e l'amore per il figlio Majid. Un figlio che la porterà a fare i conti col suo passato. Un ragazzo dal destino molto speciale.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Ami.pdf
DATA 2019
AUTORE Edoardo Erba
Ami da pesca per tutte le occasioni di diversi modelli ...

CON.AMI è un Consorzio pubblico composto da 23 comuni dislocati tra Emilia Romagna e Toscana e orientato allo sviluppo del territorio ed alla sua salvaguardia.

News - Amibike, Associazione Mountainbike Italia - Scuola ...

Se si considera, ad esempio, la pesca della trota, gli ami di solito sono acuminati, robusti, con occhiello piccolo e gambo medio, generalmente numero 8 o 6, a seconda del tipo di canna. Per la pesca del tonno, invece, sono perfetti gli ami a gambo corto e punta rientrata, di dimensioni tra 4 e 10.

LIBRI CORRELATI