Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA

Ascotcamogli.it Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA Image

DESCRIZIONE

Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA PDF. Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA ePUB. Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA su ascotcamogli.it.
Il crescente invecchiamento della popolazione rende necessario formulare interventi efficaci di prevenzione e assistenza delle demenze, prima tra tutte la malattia di Alzheimer. Gli IAA rappresentano una fondamentale risorsa per il raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla capacità del cane in particolare di attivare processi psicologici benefici attraverso il gioco e il legame emotivo che riesce a stabilire con il paziente. Il volume, che riflette la sensibilità umanistica e la lunga esperienza nell'ambito degli IAA delle autrici, offre una panoramica sia storica che scientifica sull'importanza del rapporto con l'animale nell'evoluzione dell'uomo, sulla nosografia della malattia di Alzheimer e sulla formulazione dei criteri diagnostici. Presenta quindi un modello di riabilitazione basato sulle più recenti scoperte delle scienze cognitive e sulla concezione dell'animale non come strumento dell'uomo ma come partner, in un'ottica di rispetto che pone al primo posto il benessere di entrambi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA.pdf
DATA 2019
AUTORE Maria Rita Piras,Sara Sechi,Raffaella Cocco
Alzheimer- Sindrome di Down e Riabilitazione cognitiva ...

RIABILITAZIONE E TRAINING COGNITIVO NELLA MALATTIA DI ALZHEIMER 397 la base su cui vanno a finire i nostri stimoli. Fino ad oggi però non esistono ancora studi che abbiano

La Riabilitazione cognitiva - Centro Alzheimer

Gli interventi assistiti con gli animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi ben organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre, nel panorama delle opportunità riabilitative, come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza.

LIBRI CORRELATI