Andare per i luoghi della grande guerra

Ascotcamogli.it Andare per i luoghi della grande guerra Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Andare per i luoghi della grande guerra, scritto da Marco Mondini. Scaricate il libro di Andare per i luoghi della grande guerra in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
L’escursionista che voglia inerpicarsi per il Col di Lana attraversa anonimi pendii erbosi interrotti da qualche bosco senza nulla di notevole per trovarsi improvvisamente, oltrepassati i 2.000 metri, nel mezzo di un paesaggio lunare… solo a quel punto, forse, si rende conto di camminare tra i resti di un campo di battaglia Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, occupate, a volte completamente distrutte e ricostruite dalle fondamenta (come Asiago, rasa al suolo nel 1916 e rifatta da capo negli anni venti). E nelle opere d'arte, a volte perse per sempre, a volte solo ferite e recuperate - il duomo di Padova, la chiesa degli Scalzi di Venezia, la gipsoteca di Possagno, con i modelli originali delle sculture di Antonio Canova, centrata da una granata nel 1918. Questo volume delinea un itinerario, dalle montagne ai fiumi alle città, tra i teatri della guerra italiana.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Andare per i luoghi della grande guerra.pdf
DATA 2015
AUTORE Marco Mondini
Andare per i luoghi della grande guerra - Marco Mondini ...

I luoghi della grande guerra. La prima guerra mondiale è stata una delle guerre più cruente che l'umanità possa ricordare e da quando il 23 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra all'Austria-Ungheria, si venne a creare il cosiddetto fronte italo-austriaco che copriva ben 600 kilometri dall'Ortles all'Adriatico.

Andare per i luoghi della grande guerra - Marco Mondini ...

Acquista online Andare per i luoghi della Grande Guerra di Mondini Marco in formato: Ebook su Mondadori Store

LIBRI CORRELATI