Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società

Ascotcamogli.it Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società, scritto da Roberto Mancini. Scaricate il libro di Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
Cos'è il male? Come opera? Si può arrivare a sconfiggerlo? Il secolo scorso ha fatto emergere forme sistematiche e globali di dominio, di menzogna, di violenza, tanto da diffondere la credenza che esso sia invincibile. Eppure è possibile pensare a un cammino di liberazione per uscire sia dalla rassegnazione sia dalla complicità. L'opera propone un percorso a partire dalle teorie critiche della società e della condizione umana che, nel corso del Novecento, hanno lavorato a un'analisi organica del male storicamente prodotto: dalla Scuola di Francoforte a Freud, da René Girard a Michel Foucault, da Hannah Arendt a Martin Buber. L'originalità del testo è nella ricerca di un dialogo tra prospettive diverse in vista di una visione integrata e, comunque, aperta, che invece di cedere alla tentazione di arrivare a un'unica teoria definitiva rimanda piuttosto alla responsabilità personale come chiave della risposta al male. Emerge l'umanità, nella sua forza e nella sua fragilità, capace di trovare nuove strade per non lasciare al male l'ultima parola: lucidità del pensiero, intelligenza della speranza, coraggio di agire con la creatività della nonviolenza.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società.pdf
DATA 2012
AUTORE Roberto Mancini
Le Logiche Del Male: Teoria Critica E Rinascita Della Società

Leggi «Le logiche del male Teoria critica e rinascita della società» di Roberto Mancini disponibile su Rakuten Kobo. Cos'è il male? Come opera? Si può arrivare a sconfiggerlo? Il secolo scorso ha fatto emergere forme sistematiche e globa...

Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della ...

Giuseppe Bedeschi, «Teoria critica della società» in Enciclopedia delle scienze sociali, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1998. Theodor W. Adorno, Cos'è la teoria critica, articolo del 1969, nel sito della "Associazione Culturale Liberazioni".

LIBRI CORRELATI