Una scuola da rifare. Lettera ai genitori

Ascotcamogli.it Una scuola da rifare. Lettera ai genitori Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Una scuola da rifare. Lettera ai genitori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una scuola da rifare. Lettera ai genitori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
Lo scenario è noto: nel 2008 il ministro Tremonti abbatte la scure dei tagli sulla scuola e poco dopo la ministra Gelmini annuncia la sua riforma. Le piazze si riempiono di migliaia di docenti che protestano contro lo smantellamento della scuola pubblica. A distanza di diversi mesi, cosa rimane di quella protesta? E - soprattutto - cosa rimane della scuola pubblica? Sotto forma di una lunga lettera ai genitori, Giuseppe Caliceti - maestro, educatore, ascoltatore, scrittore - cerca di rispondere a queste domande e analizza lo stato di salute della nostra scuola. Lo fa alternando lo sguardo del rigoroso e appassionato studioso del sistema scolastico italiano e internazionale a quello dell'insegnante con il suo bagaglio di storie dove i protagonisti sono gli alunni. Nella scia di maestri come don Milani, Gianni Rodari, Loris Malaguzzi, Mario Lodi, Caliceti difende la scuola pubblica italiana - una delle migliori al mondo per qualità di insegnamento - e provoca i genitori: l'istruzione primaria non è una bambinaia che tiene impegnati i loro figli per qualche ora al giorno, l'istruzione primaria è il momento fondamentale della loro formazione. Una formazione che va oltre le continue riforme, i ridimensionamenti di materie e personale docente, la fatiscenza delle strutture scolastiche. Una formazione che da sempre deve insegnare la condivisione. La scuola pubblica non è morta, e ricostruirla dall'interno è un dovere.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Una scuola da rifare. Lettera ai genitori.pdf
DATA 2011
AUTORE Giuseppe Caliceti
Una scuola da rifare. Lettera ai genitori | Giuseppe ...

Così ho deciso di scrivere "Una scuola da rifare". L'ho scritto sotto forma di una lunga lettera ai genitori degli alunni. Per spiegare perchè i docenti non sono fannulloni. Per raccontare un poco di quello che fanno oggi i loro figli a scuola.

Una scuola da rifare - Giuseppe Caliceti - Feltrinelli Editore

Le migliori offerte per Una scuola da rifare. Lettera ai genitori - Caliceti Giuseppe sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI