Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana

Ascotcamogli.it Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ascotcamogli.it.
«Ben venga la riflessione a tutto campo, sui tanti, tutti interconnessi, aspetti del Mezzogiorno che lo vedono subire, più che partecipare da protagonista al magmatico smottamento del Paese verso la sua disarticolazione.Solo così, è possibile proporre un diverso modo di ricomporre reale e razionale argomentando la assoluta priorità di un rinascimento del Mezzogiorno, da reinserire in un percorso di sviluppo in cui gradualmente assuma il ruolo - quanto mai necessario al Nord - di "secondo motore" del sistema Italia. Ricordare Mazzini "l'Italia sarà quello che il Mezzogiorno sarà" potrebbe aiutare ancor oggi per rovesciare la prospettiva, per afferrare il bandolo della matassa della crisi nella quale si naviga.»
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana.pdf
DATA 2020
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
InStoria - La questione meridionale

«Ben venga la riflessione a tutto campo, sui tanti, tutti interconnessi, aspetti del Mezzogiorno che lo vedono subire, più che partecipare da protagonista al magmatico smottamento del Paese verso la sua disarticolazione.Solo così, è possibile proporre un diverso modo di ricomporre reale e razionale argomentando la assoluta priorità di un rinascimento del Mezzogiorno, da reinserire…

Considerazioni sulla "Questione meridionale"

«Problema antico e irrisolto, quello del Mezzogiorno d'Italia. Negli oltre 150 anni di vita dello Stato unitario la questione meridionale è stata sempre presente nella vita economica, sociale e politica del paese, attraverso tutti i regimi politici, tutte le forme di governo e tutte le stagioni.

LIBRI CORRELATI