L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933)

Ascotcamogli.it L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933) Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ascotcamogli.it.
La grande ricchezza culturale del fine secolo, lo svilupparsi delle avanguardie storiche - e in particolare dell'espressionismo -, le nuove tendenze verso il realismo, l'oggettività e l'impegno sociale rappresentano il contesto vivacissimo nel quale maturano le grandi esperienze della letteratura di lingua tedesca del primo Novecento. La problematizzazione del linguaggio, la riflessione sui presupposti stessi della narrazione, la ricerca di nuovi fondamenti della dimensione estetica, la sperimentazione di inedite forme espressive testimoniano un fermento che attraversa un periodo di grandi trasformazioni storiche il guglielminismo, la prima guerra mondiale, il tramonto dell'impero austro-ungarico, la formazione e la crisi della Repubblica di Weimar e di irruenta modernizzazione degli stili di vita. Nel ritessere i fili di questa complessa trama spirituale, il volume fornisce stimoli e suggerisce domande per rileggere un periodo cruciale della cultura europea.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933).pdf
DATA 2009
AUTORE Aldo Venturelli
Letteratura tedesca III — Uniud IT

L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933) è un libro scritto da Aldo Venturelli pubblicato da Carocci nella collana Studi superiori

Letteratura tedesca III — Uniud IT

Il corso è finalizzato a: 1) fornire una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1933. 2) a problematizzare e ad analizzare criticamente il ruolo dello scrittore e la funzione della letteratura nella cultura e nella società tedesca tra il 1890 e il 1918.

LIBRI CORRELATI